Come sviluppare un business su Instagram

Per sviluppare, lanciare e far crescere un’attività di qualsiasi genere ci sono 3 regole d’oro che ogni impresa, progetto o iniziativa devono possedere.

1. Qualità

2. Autorità del brand

3. Rispondere ad un’esigenza o generare uno stato d’animo positivo nelle persone.

Come può Instagram essere realmente utile per sponsorizzare sé stessi o la propria azienda?

Come tutti sappiamo, la pubblicità è lo strumento di persuasione più efficace che esiste, anche i colossi internazionali continuano ad essere sempre presenti sul mercato facendo continuamente pubblicità.

Se la Nike o la Coca-Cola investono ingenti budget nonostante siano i brand più conosciuti al mondo, perché noi non dovremmo investire un po’ su noi stessi e sul nostro progetto?

Ed è qui che intervengono i social network, uno strumento potentissimo e alla portata di tutti.

Perché scegliere Instagram?

Instagram è il social network più performante sul mercato, con continui picchi di crescita a livello di tempo speso sul social e di interazione fra utenti.

E’ immediato e di facile uso, alla portata di tutti, ma va usato con i giusti criteri se si vogliono sfruttare tutte le sue potenzialità.

Pensateci bene, quando vi fate un selfie o fotografate un momento della vostra vita, qual’è il primo social dove lo postate immediatamente? Instagram.

E così fanno i milioni di utenti che ogni giorno trascorrono ore su questa piattaforma.

Ma ora passiamo a rispondere ai punti principali che vi permetteranno di crescere su Instagram, avere più autorità e incrementare il vostro business.

Punto 1: Qualità

Instagram è un social basato sulla fotografia, quindi dovete necessariamente creare dei contenuti di alta qualità per attirare l’attenzione degli utenti e sopratutto per essere premiati dal suo algoritmo.

Più la qualità delle foto che posterete sarà alta e più sarete visibili nelle varie sezioni e sul feed dei vostri followers.

Mettete sempre in risalto il tema principale del vostro profilo, che siate voi stessi o un vostro prodotto.

Dedicate tempo e fantasia alla composizione dell’immagine, siate originali e trovate un vostro tema per rappresentare voi o la vostra azienda (un colore ricorrente, un’impaginazione particolare dei post etc..)

Punto 2: Autorità del brand

Che voi siate artisti, commercianti o artigiani, la risposta è sempre una: dovete assumere autorità e credibilità agli occhi delle persone.

La mente umana recepisce come autorevole e degno di fiducia chi è più in alto nella scala sociale, quindi riportando questo concetto al mondo dei social, le persone tendono a seguire e ad essere influenzate da persone che sono già molto seguite.

Un esempio pratico di questo procedimento psicologico può essere riassunto in questa scenetta: immaginate che vi troviate in un edificio che sta andando a fuoco e ci sono diverse porte dalle quali uscire, se tante persone si dirigeranno verso una porta piuttosto che verso un’altra, tutte le altre tenderanno a seguirli, non perché quella sia la porta giusta, ma perché le persone tendono a seguire i comportamenti di massa.

Questo è il concetto fondamentale che alimenta una moda.

Quindi è fondamentale che voi cresciate su Instagram, a livello di followers e interazioni, per far si che sempre più persone si interessino a voi e al vostro prodotto.

Punto 3: Rispondere ad un’esigenza o generare uno stato d’animo positivo nelle persone.

Qualsiasi cosa facciate o qualsiasi sia il settore in cui operiate, dovete generare benessere e positività nelle persone.

Le persone placano i propri tormenti interiori in molti modi diversi, ad esempio ascoltando musica o facendo shopping ed è a questo punto che voi dovete entrare in gioco.

In questa società fortemente consumistica il vostro profilo deve essere una vetrina che propone continui stimoli e deve trasformarsi nel vostro principale canale di diffusione.

Come già detto, Instagram è il social con la più alta percentuale di tempo trascorso su una piattaforma relazionata all’utenza media, quindi dovete rendere forte il vostro canale.

Offrite qualità alle persone, trasmettete il messaggio che siete lì per intrattenerli e fategli capire che hanno bisogno di voi e del vostro prodotto, che è unico e che non possono trovare altrove, date un valore a quello che fate.

Dialogate ed interagite costantemente con le persone, fategli capire che anche voi li apprezzate e magari di tanto in tanto offrite loro qualcosa di gratuito ( un tutorial, un codice sconto personale etc..) e vedrete che li fidelizzerete per sempre.

A questo punto saranno loro, di propria iniziativa, a parlare bene di voi facendovi ulteriore pubblicità.

—————————————————————————————————————————————————————-

Nei prossimi articoli andremo ad approfondire nello specifico ogni singolo punto che renderà grandi voi e il vostro business.

Il mondo gira sui social e voi non potete rimanerne fuori, né tantomeno potete rimanere indietro.

Il successo è alla portata di tutti, bisogna solamente rispettare delle regole fondamentali e avere costanza nel tempo.

Share your thoughts

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.